Angelo Vaira all’Istituto Lama Tzong Khapa

angelo vaira

Pratiche e Puja

Insegnante: Angelo Vaira

Livello: Iniziale Facile

Dove: Istituto Lama Tzong Khapa

Il 4 e 5 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Francesco e della Giornata Mondiale degli Animali, l’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di invitarvi alla conferenza di Angelo Vaira e alla Pratica di Liberazione degli animali.

PROGRAMMA

Sabato 4 – ore 18.00

LA VIA DEGLI ANIMALI – Angelo Vaira

La relazione con gli altri esseri senzienti come pratica ed espressione viva del Dharma 

Angelo Vaira, ci spiegherà come la relazione con gli animali possa essere una “via”, intesa come cammino e percorso per conoscere se stessi ed esprimere il proprio pieno potenziale, rendendo al contempo l’animale più felice e sereno.

CONTENUTI

  • Visione, metodi e azione nella relazione con gli animali
  • Intelligenza e cognizione nel regno animale
  • Benefici psichici e fisiologici per l’uomo dall’incontro con gli animali
  • Noi stessi come “eduttori”: portare alla luce il potenziale nascosto degli animali
  • Come comunicare con un animale
  • L’empatia fra uomo e animali
  • Quotidianità nel rapporto col cane

La conferenza verrà arricchita da un intervento del Ven. Ghesce Tenzin Tenphel, Maestro residente dell’Istituto e la proiezione di un breve video di Lama Zopa Rinpoche sulla pratica della liberazione degli animali.

 

NON È RICHIESTA UNA QUOTA PER LA CONFERENZA MA UNA LIBERA DONAZIONE

domenica 5 ottobre – ore 11.00

LIBERARE GLI ANIMALI

Nella giornata di domenica siete tutti invitati con i vostri amici a 2 o 4 zampe a celebrare la Giornata Mondiale degli Animali con la recitazione dei mantra e la circumambulazione dei 4 stupa secondo la pratica di Lama Zopa Rinpoche.

Tutti gli esseri senzienti, anche gli animali, che vi accingete a liberare, sono stati nostre madri per innumerevoli volte.
Come tali, si sono presi cura di noi in infiniti modi, anche a costo della loro stessa vita. La “pratica di liberare gli animali” è un modo potente ed efficace per ripagare la loro gentilezza, non solo salvandoli dalla sofferenza della morte ma, cosa più importante, consentendo loro di ascoltare il Dharma e di porre quindi le basi per una rinascita fortunata.
Se viene fatta in modo perfetto, la pratica di liberare gli animali implica le sei perfezioni: generosità, moralità, pazienza, sforzo entusiastico, concentrazione e saggezza.
Prolungare la vita altrui è un modo di prolungare anche la propria. Non dovete liberare gli animali pensando solo a voi stessi. Potete dedicare questa pratica anche ai membri della vostra famiglia o ad altre persone: in realtà potete dedicarla a tutti gli esseri senzienti.

Per prenotare puoi chiamare la segreteria  al numero
n° 050/685654 int1
Dal lunedì al venerdì
 9.00-12.30 / 14.00-18.00
sabato
9.00-12.30 /14.00 – 17.00
domenica

9.00-17.00 
Oppure scrivi a: segreteria@iltk.it

Iscrizione al corso:è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK

4 commenti
  1. lidia broc
    lidia broc dice:

    Salve mi interessa molto questo approccio sapevo avendo letto i libri di Vaira che e’ un iniziato buddista e quindi vorrei imparare come la cultura millenaria buddista abbia a cuore il benessere degli animali e in particolare ‘come liberarli’ ….vorrei partecipare alla conferenza ma dove si trova l’Istituto? In quale regione di Italia? Vedo il recapito telefonico 050 forse quindi in Emilia Romagna? Non ho la macchina e mi muovo con mezzi pubblici treni e bus e ho un cane di piccola taglia che porterei con me ….grazie Lidia

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.