CORSO ISTRUTTORE CINOFILO IN CONDUZIONE DEI GRUPPI E CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE

Scarica il programma completo del corso!

  • Altamente specializzante e unico in Italia
  • 5 moduli da tre giorni ciascuno
  • Riconosciuto FISC – IFCS
  • Entri nel nostro Registro Ufficiale di Istruttori di Classi di Socializzazione
  • Dove: Verdello (BG) e Mestre (VE)
  • Quando: comincia il 6 novembre 2015
  • Requisiti: aver terminato il Corso per Educatori Cinofili ThinkDog

Sei già un Educatore Cinofilo, ma vuoi di più.

A un certo momento della tua carriera di Educatore Cinofilo avverti l’esigenza di sviluppare ulteriormente capacità e conoscenze. Vuoi portarti a un livello superiore.

Vuoi aiutare ancor più efficacemente cani con problemi comportamentali, specie se si tratta di aggressività e paure.

Vuoi condurre efficacemente gruppi di cani e persone per riunirli e far vivere loro un’atmosfera che li porti a capire l’essenza del tuo lavoro.

Ma hai anche capito che dopo un percorso individuale i gruppi di pratica sono l’ideale per far spendere poco e ottenere tanto in termini di risultati e di efficienza del tuo operato.

Hai bisogno di affinare il tuo modo di muoverti e accedere a stati empatici, che ti mettano maggiormente in connessione con i cani che incontri e le loro famiglie e facciano sorgere intuizioni e chiavi di lettura decisive che potenzino ulteriormente i risultati che ottieni. E vuoi imparare da chi ottiene risultati. In un mondo in cui è sempre più facile farsi pubblicità a parole è indispensabile imparare a ottenere risultati. I contesti in cui lavoreremo ti metteranno a contatto con l’esperienza diretta, da cui emergeranno principi e modelli teorici: così ci assicuriamo che le parole non rimangano solo chiacchiere, ma che diventino utili strumenti di crescita. Mettiamo a disposizione esperienza accumulata in migliaia di casi e ore di pratica in sessioni individuali e di gruppo, in classe di socializzazione e in riabilitazione comportamentale.

A qualsiasi scuola tu appartenga, se qualificato come Educatore Cinofilo FICSS o CSEN Cinofilia, puoi frequentare questo corso. E’ il naturale il naturale proseguimento Educatori Cinofili ThinkDog.

Le Classi di Socializzazione, sono momenti di apprendimento di portata ineguagliabile. Chiunque rimane sbalordito dopo averne osservato i risultati.

– Angelo Vaira

PROGRAMMA

Il corso si divide in cinque moduli da tre giorni ciacuno

Le Agevolazioni delle Competenze Sociali del Cane

In quanto animale sociale il cane è spontaneamente por tato a sviluppare le competenze sociali per mezzo di interazioni con i suoi simili. Il nostro lavoro è assemblare gli elementi da cui emerga l’esperienza d’apprendimento ottimale.

Alcuni elementi del programma:

  • Il compor tamento sociale del cane
  • La mediazione delle interazioni sociali
  • Composizione, organizzazione e conduzione delle Classi di Socializzazione: modelli di riferimento
  • Valutazione dei rischi e ruoli di aggressività, frustrazione e gioco
  • Studio, analisi video e classificazione delle interazioni del cane in contesti d’apprendimento sociale
  • Le tre attitudini chiave dei cani agevolatori e loro preparazione
  • L’elemento umano: influenza dei proprietari
  • L’istruttore come regista: capacità chiave e preparazione

Il Corpo Consapevole

Quando lavori con i Gruppi hai la necessità di creare un Campo di Presenza attorno a te, così che cani e persone vengano facilmente influenzate dalla tua guida. Questo genere di capacità travalica le teorie, le tecniche e i metodi.
In questo seminario di tre giorni sperimenterai e allenerai consapevolezza e cer vello emotivo. Imparerai a connetterti con la tua parte intuitiva a notare i particolari e le dinamiche relazionali attorno a te. Nel tuo corpo realizzerai per esperienza diretta gli insegnamenti teorici di “base sicura”, “sincronia”, “presenza”, “guida”…
Il tuo profondo influenza il tuo corpo e il modo in cui ti muovi. E viceversa, il modo in cui ti muovi influenza la tua parte più profonda. È su questo livello che un bravo istruttore comunica con i cani e con le persone che gli stanno attorno. Soprattutto è necessario quando si è guida di gruppi di cani e persone posti in una esperienza di apprendimento.

Condurre le Classi di Socializzazione Step 1

Tutto il modulo è a carattere esperienziale. Principi e teorie emergeranno nello spazio della consapevolezza del partecipante attraverso esperienza diretta e dialoghi con l’insegnante.

Prendi gli altri moduli come una preparazione a questi due. La conduzione di una Classe di Socializzazione che si possa definire tale non è un semplice far incontrare cani nello stesso luogo.
Questo primo step serve a farti prendere familiarità con i principi fondanti delle Classi di Socializzazione. Ne osserverai una tenuta dai docenti, accostandoti al loro modo di pensarle e muovercisi attraverso. Lavorerai col tuo cane ma in modo da sperimentarle con un occhio diverso e più allenato del solito.
Ci concentreremo su aspetti specifici, come la composizione della classe, le procedure per l’inserimento dei cani, la comprensione dei tratti caratteriali e il profilo emotivo-motivazionale dei cani partecipanti, il prevenire e l’affrontare le risse, la preparazione dell’ambiente.

Condurre le Classi di Socializzazione Step 2

La didattica alterna spiegazioni, analisi di video, pratica e discussioni

In questo secondo step sarai tu stesso, con la supervisione dei docenti, a pensare, valutare cani, comporre, organizzare e condurre una Classe di Socializzazione.
Ti dividerai il compito con i tuoi colleghi alternandoti fra conduzione e assistentato.
Qui ci concentreremo sulla valutazione dei rischi, il prevenire e l’affrontare le risse o addirittura come sfruttarle a vantaggio del cane, la preparazione dell’ambiente, il lavoro con i segnali calmanti in Classe, il lavoro sulla possessività, l’incremento graduale delle difficoltà per cani che hanno già una cer ta competenza, l’individuazione delle peculiarità dei cani “agevolatori”.
Inoltre parteciperai come assistente a una Classe di Socializzazione condotta da Angelo Vaira con cani che lui stesso non ha mai visto prima e che non sono suoi clienti. Come organizzerà il suo lavoro? Come valuta i rischi e come entra in sintonia con cani e persone in breve tempo?

Trasformare i Gruppi in Campi creativi

Le Classi di Socializzazione sono solo una forma di ciò che di grandioso si può fare con un gruppo di cani e persone.
Ma condurre gruppi è un arte. I rischi? Gente che si annoia aspettando il proprio turno, disorganizzazione, distrazioni, mancanza di reale apprendimento, incontri inconcludenti.
Come puoi invece rendere il Gruppo con cui lavori un tutto maggiore della somma dei suoi singoli individui? Quali premesse e cornici formano le interazioni migliori e generative?
Come trasformare un gruppo di persone in un Campo Creativo, ovvero in un contesto sociale da cui emergono dinamiche peculiari al gruppo stesso, emozioni positive col potere di contagiare tutti i presenti cani compresi.
Condotti secondo la nostra visione i gruppi sono una risorsa straordinaria e potente per guidare cani e conduttori verso capacità e cambiamenti che richiederebbero altrimenti tempi molto più lunghi o che non avverrebbero affatto.

QUALIFICHE E ABILITAZIONI

Col completamento del Corso, al superamento del relativo esame, otterrai il titolo di Istruttore in Conduzione dei Gruppi e delle Classi di Socializzazione, apparirai come tale nella nostra mappa dei Referenti e sarai abilitato a condurre Gruppi di Pratica e Classi di Socializzazione. Potrai inoltre utilizzare il logo ThinkDog con la dicitura “Istruttore Cinofilo”.

classi di socializzazione
fisc

Questo corso è accreditato dalla FISC,
e attenzione…

Questi sono solo 5 moduli da tre giorni ciascuno. FISC richiede che per completare la tua formazione di Istruttore Cinofilo, dovrai frequentare anche il Corso Istruttori in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale.

Perché abbiamo diviso l’intero percorso in due unità?

Per agevolarti con i costi, perché tu possa già risultare Istruttore di Classi di Socializzazione sulla Mappa dei Referenti ThinkDog e perché riteniamo giusto che chi voglia occuparsi di gruppi di pratica e sport non sia obbligato a fare una formazione specifica anche sui problemi comportamentali e viceversa. Un po’ come un istruttore in campo umano non è obbligato a formarsi come psicoterapeuta. Sono due cose diverse.

QUANTO COSTA E COME FACCIO AD ISCRIVERMI?

istruttori riabilitzione

Scarica il documento completo del Corso

15 pagine, in formato pdf, che chiariscono ogni aspetto della prossima edizione del corso.

  • Corpo docente: chi insegna e perché
  • Calendario moduli
  • Programma dettagliato di ognuno dei moduli
  • Requisiti minimi di partecipazione
  • Costi, quota iscrizione e modalità di pagamento
  • Come iscriversi

Inoltre troverai approfondimenti che ti introducono al Corso.

Estratto

L’Agevolazione delle Competenze Sociali del Cane

In quanto animale sociale il cane è spontaneamente portato a sviluppare le competenze sociali per mezzo di interazioni con i suoi simili. Il nostro lavoro è assemblare gli elementi da cui emerga l’esperienza d’apprendimento ottimale. è inoltre essenziale comprendere come ogni cane è un individuo unico e irripetibile, per cui la sua esperienza è soggettiva ed è attorno a quella che il nostro intervento deve essere costruito.
Puoi capire bene quindi che quando parliamo per esempio di “composizione” della Classe, questa deve tenere conto delle vocazioni, attitudini e tendenze comportamentali di ogni singolo individuo che la compone. Ecco la grande delicatezza del nostro lavoro…

Scarica il programma completo del corso!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta il nostro responsabile

LUDOVICA BUCCI
Responsabile Corsi

  • Tel: tel. +39 039 9920543

    (dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 14:00)

  • email: corsi@thinkdog.it