la collana thinkdog

Nota dell’Editore

Gentile lettore,

siamo lieti di presentare ThinkDog, una nuova collana di libri dedicata a chi ama i cani, nata in collaborazione con Angelo Vaira, una delle personalità più influenti e accreditate nel mondo della cinofilia oggi.

L’intento è di rendere finalmente disponibili in Italia i migliori titoli di cultura cinofila pubblicati all’estero. Nella prefazione che apre ogni volume Vaira ne inquadra i contenuti sotto il profilo storico, teorico e metodologico e ci aiuta a correlare il pensiero dell’autore con l’approccio cognitivo-relazionale, il più recente e accreditato dal punto di vista filosofico e scientifico.

Perché ThinkDog? Per «pensare come pensa il cane, entrare nel suo mondo, guardarlo dal suo punto di vista e da questa nuova prospettiva arricchire la nostra esperienza di esseri umani».

Ecco i cardini della “Nuova Cinofilia”, di cui Vaira è pioniere e portatore:

  • gentilezza e non coercizione;
  • il cane ha una mente complessa e una ricca vita emozionale;
  • la diversità è un’opportunità di crescita, non un ostacolo;
  • la relazione è il fondamento di ogni intervento educativo;
  • uomo e cane sono coinvolti in un processo di crescita comune.

I titoli della collana sono le pietre miliari di un cammino che avvicina l’uomo al cane con intelligenza e comprensione. La loro lettura apre a un mondo nuovo, fa sorridere e commuovere, ma soprattutto ci spinge a guardare il nostro cane con occhi diversi e a camminare al suo fianco con energia nuova.

Una lettura di grande intrattenimento e scoperta, che si rivelerà preziosa tanto per l’amatore, appassionato amico di amici a quattro zampe, quanto per il professionista desideroso di confrontarsi con i più autorevoli esponenti della cinofilia nel mondo.

Leggi le prefazioni

nella mente del tuo cane
tutto da rifare
due mondi a cnfronto
le storie fra noi due