Chat with us, powered by LiveChat
sviluppo motorio

Bambility®: un’alternativa alle attività motorie tradizionali

Abito in una di quelle vecchie case popolari con grandi cortili dove i bambini si incontrano tutti i giorni dopo la scuola per giocare insieme. Durante le ultime vacanze per le festività natalizie ho visto ancora bambine e bambini giocare insieme a campana, l’elastico, saltare a corda. Sono bambini fortunati perché di solito le città non offrono spazi di questo tipo dove anche gli anziani trascorrono tanto tempo in cortile e sono proprio loro a suggerire questi giochi in alternativa a quelli elettronici ormai disponibili su tutti i telefoni cellulari.
E tutti gli altri bambini?

Quelli che vivono in palazzi normali in città e non hanno la possibilità di cimentarsi in giochi di questo tipo come fanno a sviluppare la loro motricità?
Per i piccoli c’è la psicomotricità e per i più grandi attività sportive a scuola e nei circoli sportivi.
Spesso queste diventano attività di routine, suggerite dal pediatra e spesso male accolte da bambini e ragazzi che le trovano noiose e faticose.

Un gruppo di professionisti all’interno di ThinkDog ha strutturato una nuova attività, la Bambility® (link https://www.thinkdog.it/Bambility) che oltre allo sviluppo delle capacità sociali ed emotive del bambino aiuta un corretto sviluppo psicomotorio. Attraverso l’interazione diretta con il cane i bambini sono molto motivati e partecipano volentieri a tutte le attività proposte.
Dal punto di vista motorio l’obiettivo generale della Bambility® è quello di aiutare il bambino a strutturare e consolidare lo schema corporeo, gli schemi motori di base e le capacità coordinative, al passo con lo sviluppo cognitivo e con l’età dei bambini. I programmi di Bambility® , infatti, sono diversificati secondo le età in modo da adattarsi al meglio alle caratteristiche psico-motorie dei bambini.

Ai bambini di 3-4 anni vengono proposte attività mirate a sviluppare e consolidare gli schemi motori di base, come correre, arrampicarsi, strisciare, rotolare e si presta particolare attenzione alla coordinazione generale, alla coordinazione oculo-manuale, alla coordinazione fine, a spazialità e lateralità, al senso del ritmo, all’equilibrio e alla percezione di se’.
Perciò nel percorso con il cane i bambini assumeranno posizioni statiche semplici, ad esempio in piedi a gambe unite o divaricate, seduti con le gambe distese avanti o piegate, in quadrupedia con mani e ginocchia a terra accovacciandosi con i glutei sui talloni.

I bambini tra i 5 e gli 8 anni sono in grado di eseguire esercizi combinati, saltare, lanciare e prendere al volo. A loro si richiederanno attività volte a strutturare e migliorare l’equilibrio, la coordinazione oculo-manuale e spazio-temporale. Nelle attività con il cane si potranno richiedere  spostamenti in maniera coordinata rispetto al gruppo per aiutare a consolidare la coordinazione spazio-temporale e l’utilizzo a coppie o piccoli gruppi di attrezzi per favorire la coordinazione oculo-manuale.

Con ragazzi dai 9 anni in su si può lavorare su capacità più complesse come la destrezza e la rapidità e si può cominciare ad intervenire sulle capacità condizionali. Il percorso attraverso le tavole della Bambility® può essere realizzato in maniera molto più dinamica rispetto alle fasce d’età  precedenti e si può aumentare la difficoltà degli spostamenti dei bambini tra loro e nello spazio.

In definitiva le attività legate alla Bambility® permettono di consolidare lo schema corporeo e di esercitare gli schemi motori di base per i bambini più piccoli. Per i più grandicelli si inizia ad intervenire sulle capacità coordinative e  in particolare su:

Capacità di apprendimento motorio – consiste nella capacità di apprendere nuovi gesti e movimenti.

Capacità di controllo motorio – è la capacità di controllare il movimento in funzione dello scopo previsto, e cioè di raggiungere esattamente il risultato programmato del movimento o dell’esercizio. E’ molto importante capire esattamente come muoversi e realizzare il “progetto di movimento” quando è presente il cane, che ci osserva e reagisce in base ai nostri comportamenti e movimenti nello spazio.

Capacità di orientamento spazio-temporale – consente di modificare la posizione e il movimento del corpo nello spazio e nel tempo, in riferimento ad un campo di azione definito. Anche in questo caso è molto importante imparare ad occupare lo spazio e muoversi nei tempi stabiliti per mantenere sincronia con i movimenti del cane.

Capacità di equilibrio – consente di mantenere il corpo in equilibrio o di recuperare la posizione desiderata dopo ampie sollecitazioni e spostamenti. Soprattutto per i bambini più grandi, ai quali sono richiesti spostamenti a volte anche rapidi, questa capacità viene sollecitata ed allenata costantemente.

 

Corso Operatore Bambility

> Clicca qui per approfondire

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su print
Print
Condividi su email
Email

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
X