Quattro libri consigliati da Angelo Vaira | Giornata mondiale del libro e del diritto d’Autore.

Oggi, 23 aprile 2021, è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Voluta dall’UNESCO nel 1996 “Per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.” Fonte: unesco.it

Per l’occasione abbiamo scelto quattro libri che Angelo Vaira consiglia a chi desidera approfondire la conoscenza del rapporto cane/uomo, da un altro punto di vista. Ma anche per riflettere su noi stessi, sulle nostre emozioni e sul rapporto con gli altri e con l’ambiente.

Libri che non possono mancare nella tua libreria.


Angelo Vaira Dritto al cuore del tuo cane

Dritto al Cuore del tuo cane
Angelo Vaira, Feltrinelli editore

“Tocca a noi acuire i sensi e imparare che ogni cane è un individuo a sé, unico e irripetibile.”

Il tuo cane non obbedisce? Vuoi che il tuo cucciolo diventi un gentledog? Ti stai chiedendo perché distrugge casa mentre sei via?Cambia prospettiva e mettiti nei suoi panni.

In questo libro Angelo Vaira spiega come Lucky gli ha cambiato la vita, perché l’addestramento coercitivo non funziona davvero e come andare oltre le tecniche gentili.
Forte di una ventennale esperienza sul campo come pet coach, Angelo racconta aneddoti illuminanti, svela errori sistematici e suggerisce tecniche, esercizi, giochi ed esperienze sociali positive.

Integra in un unico modello le più attuali conoscenze delle scienze cognitive animali, della zooantropologia e della psicologia in relazione al cane. Questi nuovi brillanti strumenti operativi porteranno alla luce tutte le potenzialità e ti condurranno dritto al cuore del tuo cane. Allora non dirai più che è obbediente, o che è un gentledog, perché quasi non distinguerai più dove finisci tu e dove inizia lui.

➡️Disponibile sullo Store ThinkDog

Marc Bekoff La vita emozianle degli animali  Quattro libri consigliati da Angelo Vaira

La vita emozionale degli animali
Mark Beckhoff. Haqihana editore

Sulla base di numerosi anni di studio dei modelli di comunicazione animale, in questo libro lo scienziato Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali.
I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie. Le emozioni animali non solo ci danno lezioni su amore empatia e compassione, ma ci impongono di rivedere radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo animale, sfruttato e dominato dall’uomo per millenni.

Bekoff ci presenta una sapiente miscela di gioia, empatia, afflizione, imbarazzo, rabbia e amore espresse dagli animali e riporta i risultati delle più recenti ricerche scientifiche che ne confermano l’esistenza, del resto già evidente a chi ha quotidianamente a che fare con gli animali. L’autore esplora anche l’aspetto evolutivo delle emozioni ed porta all’attenzione del lettore le nuove scoperte sulle strutture cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni, condivise dall’uomo e dagli altri animali, e mette in evidenza il ruolo di tali strutture nello stabilire una continuità evolutiva tra le specie.

➡️Disponibile sullo Store ThinkDog

Daniel Goleman Intelligenza sociale  Quattro libri consigliati da Angelo Vaira

Intelligenza sociale
Daniel Goleman, BUR editore

Una cosa che Angelo Vaira dice sempre è “I migliori libri di cani, non parlano di cani!”

Quello di Goleman è un saggio che analizza le radici delle solitudini dell’uomo di oggi per riscoprire e recuperare i rapporti personali e affettivi. Partendo dalle nuove scoperte fatte in ambito delle neuroscienze sociali, l’autore dimostra come le relazioni interpersonali plasmino la mente e influiscano sul corpo. Il cervello è, per sua natura, socievole e le emozioni sono contagiose.

Proprio per questo è importante allenare la propria intelligenza sociale, così da vivere con pienezza le relazioni che siano con gli esseri umani o con gli animali.

Disponibile su tutti gli store online

Marc Bekoff e Jessica Pierce Liberi. Come conciliare regole e bisogno di libertà del vostro cane.  Quattro libri consigliati da Angelo Vaira

Liberi. Come conciliare regole e bisogno di libertà del vostro cane
Marc Bekoff e Jessica Pierce, Haqihana editore

Per quanto comoda sia la loro esistenza, i cani vivono alle nostre condizioni. In cambio di affetto, comfort e attenzioni rinunciano alla libertà e ai piaceri dell’istinto, oltre alle innate strategie di gestione di stress e ansia.

Il biologo Marc Bekoff e la bioeticista Jessica Pierce dimostrano, in questo libro, che è possibile permettere ai cani di essere cani senza sconvolgere le nostre vite. Ci rivelano qual è la loro vera natura e ci aiutano a “metterci nelle loro zampe”. Ci fanno scoprire che cosa significa per i cani annusare, assaggiare, toccare, vedere e ascoltare e infine ci propongono strategie quotidiane per potenziare la libertà dei nostri amici in modo sicuro e reciprocamente felice. La ricompensa, come leggerete, c’è per tutti, cani e umani.

➡️Disponibile sullo Store ThinkDog

Buona lettura!
Ester Nuzzo
Redazione ThinkDog

Precedente

Il tempo di qualità o il tempo in quantità?

Möbius: un modello all’approccio empatico verso il cane

Successivo