Angelo Vaira

DIRETTORE THINKDOG

“Alcuni mi conoscono come istruttore cinofilo, altri come zooantropologo o coach… Ma queste sono solo parole. In questo lavoro ci metto l’anima perché penso che l’incontro con un animale non sia opera del caso. E se siamo sufficientemente maturi e aperti, attraverso la relazione con gli animali ci si schiudono orizzonti che altrimenti non potremmo esplorare. La connessione profonda con un’altro essere avviene solo attraverso il riconoscimento della nostra vera natura: spazio e gioia senza limiti.”

– Angelo Vaira

Nato a Bari nel 1975, Angelo Vaira è un agevolatore della relazione col cane, scrittore, conferenziere, formatore e conduttore televisivo, impegnato nella comunicazione e nell’insegnamento nell’ambito della psicologia e della relazione col cane.

L’impatto del suo lavoro è tale, da essere considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi dieci anni.

Il fulcro del suo messaggio è che la relazione con gli animali possa essere una “via”, intesa come cammino e percorso per conoscere se stessi ed esprimere il proprio pieno potenziale, rendendo al contempo l’animale più felice e sereno.

angelo vaira bio

Cinofilia e zooantropologia

Nel 2001 fonda la scuola ThinkDog. Pioniere dell’approccio cognitivo-zooantropologico è conosciuto per aver introdotto alcune efficaci innovazioni nel mondo della cinofilia, come le Classi di Socializzazione, Ricalco e Guida, Una Base Sicura, Livelli di Pensiero. In quindici anni di lavoro ha lavorato a centina di problemi comportamentali di cani e girato l’Italia in corsi e conferenze, a cui ad hanno partecipato complessivamente oltre duemila persone. Centinaia di professionisti usano i suoi modelli di intervento nel campo dell’educazione e della riabilitazione comportamentale.

Psicologia

Studioso di scienze cognitive animali, zooantropologia e neurolinguistica, Angelo Vaira è riconosciuto Licensed Master Practitioner dalla Society of NLP, la massima autorità mondiale nel campo della Programmazione Neurolinguistica.

Angelo Vaira Meditazione

Meditazione

Pratica meditazione da diciotto anni. Nel 2003 ha preso rifugio e i Voti del Bodhisattva dal XVII Karmapa in Francia, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri (punto sul quale dichiara: “senza pretese, faccio solo del mio meglio”). Successivamente riceve insegnamenti e pratica con Lama Ole Nydahl, Shamarpa e Chogyal Namkhai Norbu.

Comunicazione mediatica

Dal luglio 2015 conduce il programma “Chiedimi se sono felice”, in onda su Radio24, Rete Radio de IlSole24ore.

Nel novembre 2012 sino a marzo 2013 ha condotto il programma “Cambio cane”, sul canale FOXLIFE di Sky.

Da settembre 2011 a maggio 2012, ogni martedi mattina su RAI 2 conduce, insieme a Giancarlo Magalli, “SOS a 4 Zampe“, rubrica sull’educazione e il comportamento del cane, all’interno della popolare trasmissione televisiva “I Fatti Vostri”.

In aprile 2011 pubblica il suo primo libro col gruppo Feltrinelli – Dritto al cuore del tuo cane.

Nel settembre 2010 lancia, in collaborazione con il Corriere della Sera, 15 video sull’educazione del cane. Il video-corso completamente gratuito prende in nome di “L’Educazione del Cane 2.0” e riscuote grande successo.

Altri interventi mediatici – radio, tv, interviste – sono disponibili nella “Press Area“.

Pubblicazioni

VairaA.,UnCuoreFelice,Sperling&Kupfer, Milano2016.

Vaira A., Dritto al cuore del tuo cane, Kowalski, Milano, 2010.

Vaira A., Zanoia P., Educazione, Istruzione e Risorse; Addestramento ed abilitazione; La vecchiaia; The American Staffordshi- re Terrier, Cinque Edizioni, Camburzano (BI), 2005.

Panozzo D., Spennacchio L., Vaira A., Pet training in pet therapy, Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali, SCIVAC Edizioni, Cremona, 2004.

Vaira A., Il Clicker Training, Fedelissimi, Luglio 2003.

Vaira A., Lo stress nel cane, Il mio cane, n° 98, Sprea Editori, Milano, aprile 2003.

Vaira A., La comunicazione tra uomo e cane, Il mio cane, n°97, Sprea Editori, Milano, marzo 2003.

Riconoscimenti Accademici

14 dicembre 2017
Università degli Studi di Torino: lezione “L’Approccio Empatico alla Relazione con gli Animali” – Dipartimento di Psicologia all’interno corso “Neuroscienze Cognitive e Affettive – Prof. Marco Tamietto

13 ottobre 2016
Università degli Studi di Bologna: lezione “L’Approccio Empatico alla Relazione con gli Animali” – Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Prof. Pier Attilio Accorsi

13 aprile 2016
Università degli Studi di Camerino: lezione “L’Approccio Empatico alla Relazione con gli Animali” – Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – Prof. Alessandro Malfatti

9 ottobre 2015
Università Federico II di Napoli: lezione “L’Approccio Empatico alla Relazione con gli Animali” – Dipartimento di Biologia – Prof. Biagio D’Aniello