×


Come essere Una Base Sicura per il tuo cane

Dal Blog di Angelo Vaira


Redazione ThinkDog - 27 Gennaio 2024


Oggi sappiamo che se un cane è sicuro di sé non lo deve soltanto a una spinta genetica ma anche a una serie di esperienze di apprendimento. La mia scommessa è che l’esperienza di apprendimento più forte per il senso di sicurezza di un cane derivi proprio dal legame d’attaccamento con la figura genitoriale (la madre del cucciolo) e poi dal legame con la figura d’attaccamento secondaria (il proprietario).

Sulla base di questa mia convinzione cominciai nel 2002 a imprimere una trasformazione nel mio lavoro di consulente della relazione col cane. Quando lavoravo con le famiglie che mi chiedevano aiuto cercavo prima di ogni altra cosa di ricreare la relazione perché il compagno umano diventasse Una Base Sicura per il proprio cane.

Quello che accadeva grazie a questo nuovo modo di procedere era molto confortante in termini di risultati e mi spinse a identificare con precisione cosa funzionasse nella formazione e nella “riparazione” di questo speciale legame. Ne venne fuori un modello che battezzai proprio col nome di “Una Base Sicura” e cominciai a insegnarlo prima in un corso per cuccioli (puppy class) e poi in un corso per cani adulti della durata di un week end.

Da allora sono cambiate molte cose nel mio modo di fare “coaching” con il cane, ma il modello Un Base Sicura è così efficace che è rimasto pressoché invariato. Sembra obbedire a leggi immutabili o forse a regole così radicate nel nostro modo di instaurare il legame sociale col cane, che non richiede “aggiornamenti”.

I risultati sono molto evidenti e già in un paio di giorni è possibile notare dei mutamenti nel modo in cui un cane si comporta con il suo compagno umano. Per esempio è più facile che si riferisca a lui durante gli spostamenti in libertà dal guinzaglio.

Ancor più a fondo i mutamenti riguardano la sfera affettiva.
Si tratta di quelle cose che non riesci così facilmente a spiegare a parole. Te ne accorgi quando hai il cane davanti e riconosci quel particolare “sguardo”. E quello sguardo diventa più frequente e più carico di fiducia e gratitudine quando impari cosa significa essere Una Base Sicura.