×


Corso


Libertà del Cane e Fauna Selvatica


Il cane è un attore talvolta indispensabile nella relazione fra uomo e biodiversità.

Ma il rapporto del cane con la fauna selvatica è complesso, per interazione diretta e indiretta.

Ad esempio, il lupo è oggi universalmente riconosciuto come l’antenato selvatico del cane, ma le due specie sono legate da un rapporto molto più complesso, che va oltre la mera discendenza per selezione artificiale.

In questo corso parleremo di:

  • Cani e fauna selvatica
  • Cani, malattie e fauna selvatica
  • Il cane come mediatore​
  • Cani e biodiversità​
  • E altro ancora!



Condividi
Angelo Vaira

Già docente in diversi Master Universitari, Angelo Vaira è studioso di etologia, scienze cognitive animali e psicologia umana. È il fondatore di ThinkDog, dell’approccio Cognitivo Relazionale al cane e ideatore delle Classi di Socializzazione®. Divenuto popolare per via dei suoi libri e per il suo lavoro mediatico in Rai, FoxLife e Radio24, dal 2010 svolge attività di divulgazione scientifica in collaborazione col Corriere.it. È insegnante di meditazione, che pratica da oltre trent’anni, e ideatore del protocollo per la Mindfulness nella Relazione con gli Animali (MBHAR). Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, dal XVII Karmapa, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Ha ricevuto iniziazioni e insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu, Lama Zopa Rinpoche e da Sua Santità il Dalai Lama. Il suo più recente ambito di ricerca è la coregolazione fra cane ed essere umano.


Mia Canestrini

Da quasi 20 anni impegnata in progetti di conservazione del lupo, Mia Canestrini insegna Human dimensions e comunicazione della scienza applicate ai master in Amministrazione e Gestione della Fauna selvatica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Salvaguardia della fauna selvatica dell’Università di Padova.

Spesso ospite televisiva e radiofonica su temi ambientali di attualità, conduce la rubrica La bella e le bestie per il programma 105 Friends su Radio 105 ed è co-conduttrice della trasmissione Il Provinciale su Rai Uno e Rai Due.

Ha all’attivo tre libri: La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani (Piemme, 2019), Custode di Cuori. L'amicizia tra un ragazzo e un lupo nero (Mondadori Electa, 2022) e Nelle terre dei lupi. Storie italiane di un ritorno (Piemme, 2023)


Libertà del Cane e Fauna Selvatica



Info corso
Libertà del Cane e Fauna Selvatica