×


Corso


Master in Aggressività del Cane – 2024


Benvenutǝ al Master in Aggressività del Cane.

Cliccando sull’Etichetta “Moduli”, che trovi in questa pagina, potrai accedere alle varie sessioni del corso e seguire direttamente da questa piattaforma didattica oppure su Zoom.

Buona formazione!


Condividi
Angelo Vaira

Già docente in diversi Master Universitari, Angelo Vaira è studioso di etologia, scienze cognitive animali e psicologia umana. È il fondatore di ThinkDog, dell’approccio Cognitivo Relazionale al cane e ideatore delle Classi di Socializzazione®. Divenuto popolare per via dei suoi libri e per il suo lavoro mediatico in Rai, FoxLife e Radio24, dal 2010 svolge attività di divulgazione scientifica in collaborazione col Corriere.it. È insegnante di meditazione, che pratica da oltre trent’anni, e ideatore del protocollo per la Mindfulness nella Relazione con gli Animali (MBHAR). Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, dal XVII Karmapa, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Ha ricevuto iniziazioni e insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu, Lama Zopa Rinpoche e da Sua Santità il Dalai Lama. Il suo più recente ambito di ricerca è la coregolazione fra cane ed essere umano.


Nicole Bianchi

Psicologa e Psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Specializzata con un Master Avanzato in Psicoanalisi del Bambino e un Diploma di Specializzazione in Psicologia con Ippoterapia. Esperienza nella gestione di ansia e attacchi di panico presso l'Azienda Ospedaliera L. Sacco. Attiva nella formazione, ha completato un Corso di Alta Formazione in Coordinamento Genitoriale. Si occupa da anni della relazione tra individui, integrando la presenza dei cani nei suoi studi per un approccio unico. Terapeuta di sostegno psicologico durante l'emergenza COVID-19 per i dipendenti Mondadori, è anche Presidente dell'Associazione Il Raggio Verde con progetti innovativi. Ha collaborato con media e ricoperto ruoli consulenziali per il Tribunale dei Minori. Inoltre, è Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva presso il Servizio di Psicologia e Psichiatria dell'Associazione OSF di Milano, offrendo terapie anche in lingua spagnola.


Maria Chiara Catalani

Medico veterinario specializzato in comportamento animale e IAA. Nel 2010 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in fisiopatologia e medicina degli animali d'affezione svolgendo una ricerca sulle metodiche di miglioramento del benessere dei cani in canile e sull'efficacia dei protocolli di training per favorire l'adozione e l'inserimento in famiglia. Attualmente referente MVECA presso il Centro veterinario Gregorio VII - Bluvet di Roma e cliniche veterinarie del Centro Italia. Presidente Senior e socio fondatore di Gerivet - SCIVAC Gruppo di Studio per la medicina geriatrica del cane e del gatto nel CD SISCA dal 2005. Ha contribuito alla pubblicazione dei volumi quali "Il canile come presidio zooantropologico" e "Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali". Docente presso il Dip.to di Scienze Medico-Veterinarie di Parma dal 2011 per vari programmi di Master. Perfezionamento in IAA e Perfezionamento per Veterinari di Canile e per l'Itinerario SCIVAC di Medicina comportamentale del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia.


Simone Dalla Valle

Laureato in Filosofia Morale. Dal 2003 è educatore cinofilo, dal 2006 istruttore cinofilo. Ha partecipato a innumerevoli stage e workshop con cinofili e medici veterinari internazionali e da diversi anni tiene seminari e conferenze in tutta Italia. Docente dal 2006 in diversi corsi di formazione per educatori e istruttori cinofili, già docente dal 2014 al 2020 al Master universitario di Istruzione Cinofila a Parma oggi è docente al Master universitario di Medicina Comportamentale a Bologna. Sin dall’inizio della sua carriera ha sempre collaborato con associazioni animaliste con l’obiettivo di trasformare i rifugi in centri di accoglienza e riabilitazione, piuttosto che di semplice detenzione, incentivando una visione del canile come centro di referenza per una conoscenza antispecista del cane. Ha scritto sui principali quotidiani e giornali di settore ed è autore di 5 manuali cinofili, due dei quali dedicati ai ragazzi, e del libro Trust Your Dog.


Cristian Evangelista

Istruttore cinofilo, lavora con i cani da circa 10 anni. È responsabile comportamentale del rifugio della LNDC dell’Aquila e, in qualità di Dog Trainer della LNDC, ha collaborato in maniera attiva con vari rifugi in tutta Italia, facendo formazione, ottimizzazione logistica e progetti di riabilitazione per cani problematici. Tiene regolarmente docenze per associazioni, rifugi ed enti amministrativi. Essendo nato e vivendo alle pendici del Gran Sasso, ha sempre avuto un rapporto di fascinazione e reverenziale rispetto nei confronti dei cani da guardiania, con i quali lavora nei canili, nelle case e soprattutto sugli stazzi con i pastori. Da 3 anni porta avanti un progetto di studio dei mastini abruzzesi, dal quale sono nati diversi webinar e stages in presenza. Nel rifugio dell’Aquila, gestisce oltre 100 cani da guardiania. Il suo lavoro riguarda principalmente la risoluzione di problematiche legate alla territorialità e alla socialità intra e inter specifica.


Barbara Gallicchio

Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1983, specializzata in Etologia Applicata e Medicina Comportamentale degli animali d’affezione. Esercita la libera pratica dal 1984, concentrando la sua attività sui disturbi del comportamento. Docente presso diverse università italiane, attualmente è professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1990 è giudice ENCI di esposizioni cinofile e consulente scientifico per club di allevatori di cani di razza. Il suo libro "Lupi travestiti: le origini biologiche del cane domestico" è un testo di riferimento universitario. Ha scritto anche una monografia sul Bobtail ed è socia fondatrice dell'Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali. Le sue ricerche si concentrano su problematiche legate alla selezione e all’allevamento dei cani di razza, maltrattamento genetico, origine e domesticazione del lupo, meccanismi biologici nella trasformazione in cane domestico, percorsi ontogenetici delle differenze morfologiche tra le razze canine e alimentazione del cane.


Elisabetta Mariani

Educatrice e Istruttrice Cinofila, si laurea in Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano con orientamento fisiologico etologico. Approfondisce le tematiche legate ai canidi con stage in Italia e all’estero (Germania e U.S.A.). Partecipa a numerose iniziative legate all’osservazione dei cani in libertà sponsorizzate dall’Università e da enti privati (WWF, ENPA). Ha lavorato all’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano per poi arrivare al Polo Scientifico dell’Ospedale San Raffaele. All’attivo ha 23 pubblicazioni su riviste riferite. Studiosa di neuroscienze sull’alterità animale e sulle implicazioni metodologiche dello studio sul non umano.


Francesca Muller

Istruttrice cinofila esperta in riabilitazione comportamentale. Lavora con i cani da quasi vent'anni ha iniziato sulle colline Piacentine aprendo una pensione caratterizzata dalla gestione dei cani in libertà, accogliendo fino a 25 cani. Dopo il corso Istruttori Thinkdog si approccia al mondo della riabilitazione seguendo cani fobici e paurosi. Nel 2019 si trasferisce ad Arese, e diventa responsabile del Rifugio Elidog, dove gestisce il campo cinofilo, organizza seminari e tiene docenze. Attualmente il suo lavoro si è maggiormente incentrato sul recupero di cani che mostrano problematiche legate all'aggressività. Nell'anno 2023 è stata Direttrice Operativa al Parco Canile di Milano.


Daniele Novara

Pedagogista, counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità. Ideatore della mostra interattiva "Conflitti, litigi e altre rotture" per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001. Ha lavorato per 10 anni in Kosovo, dedicandosi alla formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e a progetti a favore dei bambini. Direttore del trimestrale "Conflitti", Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Autore di numerosi libri e gestore di sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre a dirigere la Scuola Genitori.


Pierluigi Raffo

È laureato TACREC con Master 1° Livello in Istruzione Cinofila e corso di perfezionamento Universitario in Educazione Cinofila. È Educatore/Istruttore e Formatore CSEN, FICSS, ACSI, con esperienza pluriennale nella gestione e direzione del canile e nella rieducazione comportamentale del cane difficile. Si è occupato di casi difficili di riabilitazione comportamentale tra i quali: Morgan amstaff maschio in carico alla LNDC sezione di Trento, Macchia e Asiua, Dogo di Mascalucia, coinvolti nel decesso di un bimbo, Cloe Pastore tedesco di Pordenone, coinvolta nella morte della piccola Asterid, Ronnie Pit maschio 8 anni, proprietà di un Rumeno, volato dalla finestra del primo piano e finendo in faccia a un volontario della Caritas.


Stefania Traini

Psicologa e psicoterapeuta, laureata in filosofia e in psicologia e specializzata in psicoterapia. Il suo ambito prevalente ed elettivo di attività è sempre stata l'attività clinica, ma ha lavorato anche come psicologa in ambito aziendale e come psicologa dello sport, collaborando in ambito didattico e di ricerca a livello universitario. Ha svolto per anni l'attività di formatrice. È anche terapeuta EMDR e psicologa dell’emergenza, istruttore di Mindfulness e socia di ISIMIND, Istituto Italiano per la Mindfulness, è terapeuta abilitata alla Compassion Focused Therapy (CFT). Ha conseguito diversi master, tra i quali quello in tecniche di psicocorporeità analitica, quello in training autogeno e tecniche di visualizzazione, e quello in tecniche di rilassamento occidentali e orientali. Si è diplomata come educatore cinofilo per cultura personale ed è presidente dell’associazione Pet Levrieri Onlus.


Le aggressioni fra socialità e predazione Valutazione della pericolosità di un soggetto

Docente
Angelo Vaira
Durata: 2 ore e 30 minuti

Aggressioni in famiglia e problematiche dell’addestramento coercitivo: Analisi di un caso reale

Docenti
Francesca Muller
Angelo Vaira
Durata: 2 ore e 30 minuti

Dispositivi di protezione nel lavoro con i cani pericolosi

Docente
Pierluigi Raffo
Durata: 2 ore e 30 minuti

Fra rabbia e aggressività: incontrare le emozioni

Docente
Stefania Traini
Durata: 2 ore e 30 minuti

Il coaching strategico come soluzione ai casi “impossibili”

Docente
Angelo Vaira
Durata: 2 ore e 30 minuti

Conflitto e Violenza

Docente
Daniele Novara
Durata: 2 ore e 30 minuti

Aggressività – I casi Clinici

Docente
Barbara Gallicchio
Durata: 2 ore e 30 minuti

Psicologia del trauma indotto dall’aggressione

Docente
Nicole Bianchi
Durata: 2 ore e 30 minuti

Grandi aggressioni, cani pericolosi e il canile

Docente
Francesca Muller
Durata: 2 ore e 30 minuti

Comportamento aggressivo: tra fisiologia e disagio, dall’approccio di dominanza alla relazione

Docente
Maria Chiara Catalani
Durata: 2 ore e 30 minuti

Aggressività neurale, ormonale e fisiologia del comportamento

Docente
Elisabetta Mariani
Durata: 2 ore e 30 minuti

L’Aggressività nei grandi guardiani

Docente
Cristian Evangelista
Durata: 2 ore e 30 minuti

La relazione come primo strumento di riabilitazione

Docente
Simone Dalla Valle
Durata: 2 ore e 30 minuti

Chiusura del percorso in tavola rotonda

Docente
Angelo Vaira
Durata: 2 ore e 30 minuti


Info corso
Master in Aggressività del Cane – 2024
Durata
14 sessioni infrasettimanali dal 19 marzo al 12 dicembre 2024. Dalle 17:30 alle 20:00