CORSO ISTRUTTORI
IN CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE E
RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

→ Iscrizioni Aperte! ←

  • Ti specializzi in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale
  • Ti specializzi nella conduzione delle Classi di Socializzazione®
  • Altamente formativo e unico in Italia
  • 10 moduli + 1 gratuito 
  • Riconosciuto FISC – IFCS
  • Entri nel nostro Registro Ufficiale di Istruttori Cinofili ThinkDog
  • Ottieni l’accesso all’area riservata del sito www.classidisocializzazione.it
  • Dove: Melegnano (MI)
  • Quando: comincia il 7 dicembre  2018
  • Requisiti: aver terminato il Corso per Educatori Cinofili ThinkDog | Oppure avere la qualifica di Educatore Cinofilo, indipendentemente dalla Scuola di formazione di provenienza

Sei un Educatore formato in un’altra scuola?
Chiamaci per sapere come partecipare al corso: tel. +39 3922928081

Prenota il tuo posto

Clicca sul pulsante qui sotto per accedere alla pagina d’iscrizione e dettaglio costi

CORPO DOCENTE:

I MIGLIORI PROFESSIONISTI DEL SETTORE, NELLA MIGLIORE DELLE SCUOLE

La proposta formativa è stata progettata affinché ogni insegnamento sia integrato in un quadro teorico e metodologico coerente. La presenza continua di docenti interni a ThinkDog per tutto l’arco del programma di formazione, assicura congruenza didattica  e collegamento fra gli argomenti trattati e le esperienze vissute. Il taglio del corso è teorico e soprattutto esperienziale, accompagnato da casi reali trattati in aula e Classi di Socializzazione con cani esterni al corso. Coordinamento Didattico: Emanuela Regazzi. Direttore del Corso: Angelo Vaira.

Marina Balbi

Marina Balbi

Docente

Istruttore Cinofilo e Presidente dell’asd “Parola di Cane”. Lavora regolarmente in Riabilitazione Comportamentale con particolare attenzione al lavoro in équipe coi Veterinari Comportamentalisti.

Simone Dalla Valle

Simone Dalla Valle

Istruttore Cinofilo

Istruttore Cinofilo, Scrittore e Conduttore TV, Simone Dalla valle è un esperto in valutazione, consulenza e riabilitazione del cane. La sua sede prediletta  è il canile di Voghera, in cui trova particolare significato la sua particolare predilezione per i cani di canile. 

Barbara Gallicchio

Barbara Gallicchio

Etologa e Veterinario Comportamentalista

È fra i veterinari comportamentalisti più rinomati. Etologa e autrice del libro “Lupi Travestiti”, fondatore e presidente di ASETRA. È molto amata per la sua grande conoscenza in tema di etologia e medicina comportamentale e il modo in cui la combina con l'esperienza clinica.

Elena Garoni

Elena Garoni

Docente

Medico Veterinario Comportamentalista e Istruttore cinofilo. Docente presso diversi Master di Medicina comportamentale e Istruzione Cinofila e del Corso di Perfezionamento in IAA  dell’Università di Parma.

Giuseppe Luscia

Giuseppe Luscia

Istruttore Cinofilo

Educatore e Istruttore Cinofilo in Riabilitazione Comportamentale e Classi di Socializzazione. Referee in Zooantropologia didattica. Fondatore e direttore del centro cinofilo “Dog’s Soul”. Studia comunicazione e linguaggio del cane. Combina perfettamente principi teorici ed esperienza sul campo.

Luca Niero

Luca Niero

Istruttore Cinofilo

Dirige il Centro Cinofilo “Cani per Caso” a Mestre. Conduce da diversi anni Classi di Socializzazione e Gruppi di Pratica, accumulando esperienza con centinaia di cani. Filma ogni Classe di cui poi studia e analizza le dinamiche.

Emanuela Regazzi

Emanuela Regazzi

Docente e Coordinatore Didattico

Educatore cinofilo. Avvocato, docente presso il Master di Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano, è un'esperta di tematiche del Diritto inerenti al lavoro degli Istruttori Cinofili e alla difesa dei diritti degli animali.

Alessio Roberti

Alessio Roberti

Psicologia della Comunicazione

Fra i più grandi esperti italiani di comunicazione. Si laurea in Sociologia prosegue gli studi nelle Università di Harvard e Oxford. Fra i sui clienti figurano realtà come Google E Ferrari. Docente di intelligenza linguistica, ha formato oltre 80.000 professionisti in Italia, USA, Giappone e Inghilterra.

Luca Spennacchio

Luca Spennacchio

Istruttore Cinofilo

Già docente presso scuole cinofile ad approccio Cognitivo-Zooantropologico e Master Universitari della facoltà Medicina Veterinaria di Pisa e Parma, è promotore di molteplici eventi culturali soprattutto in merito al tema Canili.

Angelo Vaira

Angelo Vaira

Docente e Direttore del Corso

Esperto in Pedagogia e Riabilitazione Cognitivo Relazionale del cane è scrittore, conferenziere e personalità mediatica. Già docente in diversi Master Universitari in materia cinofila, ha ideato il modello delle Classi di Socializzazione e innovato il settore negli ultimi quindici anni.

Paola Valsecchi

Paola Valsecchi

Docente e Ricercatore Universitario

Professore Associato del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma in cui insegna Etologia Applicata, Zoologia e Zoologia dei Vertebrati.

Ivano Vitalini

Ivano Vitalini

Istruttore Cinofilo

Istruttore e formatore cinofilo, esperto in Rieducazione e Riabilitazione Comportamentale del cane. È amato per il suo inconfondibile stile comunicativo, la sua pragmaticità e creatività nel lavoro con i cani  e grande esperienza sul campo. È responsabile nazionale di Mobility Dog.

PROGRAMMA DEL CORSO

1
7-8-9 dicembre 2018

La Riabilitazione Cognitivo Relazionale e Ruolo della Comunicazione del Cane

Con Angelo Vaira, Emanuela Regazzi e Giuseppe Luscia 

La figura dell’Istruttore esperto in Riabilitazione del Comportamento: ambiti di competenza, modalità lavorative e aspetti giuridici. Epistemologia dell’Orientamento Cognitivo Relazionale. Etologia della Comunicazione del Cane con particolare attenzione alle dinamiche sociali. Buona parte del modulo è dedicata allo sviluppo, negli allievi, delle competenze di lettura del cane. Serviranno per la Conduzione delle Classi di Socializzazione e nella Riabilitazione Comportamentale.

7-8-9 dicembre 2018
2
25-26-27 gennaio 2019

La Riabilitazione Cognitivo Relazionale in Canile

Con Luca Spennacchio e Paola Valsecchi

Il Canile 3.0: un polo zooantropologico. Il lavoro dell’Istruttore in Canile. La Riabilitazione Comportamentale del Cane di Canile. Ruoli dello stress nei cani di canile e uno sguardo alla ricerca scientifica.

25-26-27 gennaio 2019
3
05-06-07 aprile 2019

Riabilitazione Cognitivo Relazionale: il Ruolo delle Motivazioni

Con Elena Garoni e Simone Dalla Valle

Componenti della personalità del cane, motivazioni, emozioni, resilienza e coesione de sè. Coerenze morfo-funzionali di razza. Dinamiche sociali, interazioni, segnali sottili, significati e implicazioni motivazionali. Discussione su Casi Reali e Pratica sul Campo.

05-06-07 aprile 2019
4
03-04-05 maggio 2019

La Riabilitazione Cognitivo Relazionale: Aggressività, Iperattività e Stati Ansiosi

Con Angelo Vaira e Ivano Vitalini

Un conto è sapere in “teoria” cosa fare e un conto è lavorare davvero.  A partire da ciò che accade dal vivo si lasceranno emergere i principi della Riabilitazione Cognitivo Relazionale. Valutare i rischi, lavorare in sicurezza, nozioni avanzate dal trattamento delle aggressività e degli stati ansiosi.

03-04-05 maggio 2019
5
07-08-09 giugno 2019

Condurre le Classi di Socializzazione – I° Step

Con Angelo Vaira

Realizza tutto il potenziale di un gruppo di cani e persone: fasi psicologiche dell’inserimento, attività e attribuzione di ruoli. Classi di Socializzazione: cosa sono e studio delle dinamiche sociali.

07-08-09 giugno 2019
6
05-06-07 luglio 2019

Corso Avanzato di Medicina Comportamentale

Con Barbara Gallicchio

Aggressività, stati ansiosi, ossessioni e compulsioni. Genetica comportamentale. Aspettative ed aspetti psicologici del proprietario sul comportamento del cane. I cani semi-selvatici e le problematiche di adozione. Lavoro in Equipe con l’Istruttore Cinofilo.

05-06-07 luglio 2019
7
05-06-07-08 settembre 2019

La Conduzione delle Classi di Socializzazione – II° Step

Con Luca Niero

Il modulo si terrà a Mestre

Lavorare con cani ben conosciuti. Composizione e ordine di entrata dei cani in classe. Dinamiche socio-relazionali della Classe di Socializzazione. Conduzione della Classe. Ruolo degli assistenti. Mettiti alla prova tu stesso, conducendo per brevi sessioni con la supervisione dell’insegnante.

05-06-07-08 settembre 2019
8
04-05-06 ottobre 2019

La Conduzione delle Classi di Socializzazione – III° Step

Con Angelo Vaira

Scopri e vivi le diverse tipologie di Classi di Socializzazione: da quelle i cui partecipanti sono cani non conosciuti all’istruttore a quelle per cani timidi, a quelle poco numerose a quelle costruite attorno a un singolo cane con bisogni speciali. Mettiti alla prova tu stesso, conducendo per brevi sessioni con la supervisione dell’insegnante.

04-05-06 ottobre 2019
9
2 e 3 novembre 2019

Psicologia della Comunicazione Umana

Con Alessio Roberti

La Comunicazione nella relazione istruttore cinofilo-proprietario è di primaria importanza nel conseguimento di percorsi riabilitativi efficaci. Affronteremo la questione con uno degli specialisti più quotati al mondo.

2 e 3 novembre 2019
10
10-11-12 gennaio 2020

Labs: Pratiche Integrative

Con Angelo Vaira e Marina Balbi

In questo modulo si pongono definitivamente le conoscenze acquisite in un tutto integrato. Partendo da ulteriore pratica sul campo e studio di casi reali in aula, gli allievi mettono alla prova le competenze acquisite sotto la supervisione del docente, per concludere con una discussione finale sui modelli operativi e i protocolli elaborati dagli stessi studenti. 

10-11-12 gennaio 2020

QUESTO CORSO È ACCREDITATO FISC

fisc

QUALIFICHE E ABILITAZIONI

Col completamento del Corso, al superamento del relativo esame, otterrai il titolo di Istruttore Cinofilo in Riabilitazione Cognitivo-Relazionale del Cane e Classi di Socializzazione. Apparirai come tale nella nostra mappa dei Referenti e sarai abilitato ad effettuare interventi di Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale ed organizzare Classi di Socializzazione e Gruppi di Pratica. Potrai inoltre utilizzare il logo ThinkDog con la dicitura “Istruttore Cinofilo”.

QUANTO COSTA? COME FACCIO AD ISCRIVERMI?

Clicca sul pulsante qui sotto per accedere alla pagina d’iscrizione e dettaglio costi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Orientamento e info corsi

ludovicabucci

Ludovica Bucci

Servizio di Orientamento e Responsabile Corsi

TEL. +39 3922928081

(dal lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 14:00)

EMAIL: CORSI@THINKDOG.IT

Chi siamo

Fondata da Angelo Vaira, ThinkDog è la Scuola che ha cambiato per sempre il modo in cui si educa e si pensa al cane. Oggi conta migliaia di sostenitori in tutta Italia fra appassionati e professionisti. ThinkDog è l’approccio empatico e consapevole alla relazione col cane e gli altri animali.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi?

Chiama il nostro Servizio di Orientamento:

Ludovica Bucci
Tel: +39 3922928081
(dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 14:00)

Oppure scrivi a: email: corsi@thinkdog.it

Copyright © 2014-2018 Angelo Vaira – Vajra Vision S.r.l. – Viale Francesco Restelli 3 – 20124 Milano – Codice Fiscale/Partita IVA n. 09496400962 – REA MI 2094086 – Capitale Sociale 12.000€ – PEC dogmap@legalmail.it