CORSO ISTRUTTORE CINOFILO IN RIABILITAZIONE COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Scarica il programma completo del corso!

  • Altamente specializzante e unico in Italia
  • 5 moduli
  • Riconosciuto FISC – IFCS
  • Entri nel nostro Registro Ufficiale di Istruttori in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale
  • Dove: Verdello (BG)
  • Quando: comincia il 31 marzo 2017
  • Requisiti: aver terminato il Corso per Educatori Cinofili ThinkDog | Oppure avere la qualifica di Educatore Cinofilo, indipendentemente dalla Scuola di formazione di provenienza

Sei un Educatore che si è formato in un’altra scuola?
Chiamaci per sapere come partecipare al corso: tel. +39 039 9920543

Cane-aggressivo

L’approccio Cognitivo-Relazionale è nato con noi.

Un corso di formazione altamente specializzante e realizzato dalla Scuola che per prima in Italia ha ideato, sperimentato e collaudato metodi, strumenti e tecniche di impronta cognitivo-relazionale. Le lezioni sono tenute da istruttori e medici veterinari, oltre a una lezione sulla giurisprudenza in materia di riabilitazione cognitvo-comportamentale del cane, tenuta da un avvocato.

Adesso, vuoi andare a fondo.

Dopo il percorso per diventare Educatore Cinofilo e magari un mucchio di tempo speso a “farti le ossa” con i percorsi di educazione, ora vuoi completare la tua formazione, così da poter agire a 360°.

Vuoi impadronirti di modelli operativi che tiaiutino ad avere risultati, invece che a rimanere bloccato sotto montagne di teoria e rigidi schemi di pensiero.

Vogliamo prendere le tue competenze attuali e darti la possibilità di affinare colpo d’occhio, cognizione, consapevolezza, visione a lungo termine, che riempiano, di contenuto, assieme alle caratteristiche specifiche di ogni singolo cane, i “protocolli” usuali, donando al tuo lavoro originalità, flessibilità ed efficacia.

Lavorerai con alcuni fra i migliori docenti del panorama cinofilo internazionale, ma seguendo un filo conduttore che colleghi il tutto in una visione complessiva, rendendoti un vero professionista della riabilitazione cognitivo- comportamentale.

Programma

Il corso si divide in cinque moduli.

La riabilitazione Cognitivo Comportamentale

Con Lorella Notari e Angelo Vaira

Analisi dell’ambito interventistico proprio dell’istruttore. Elementi di epistemologia.  Approfondimento sullo stress e le sue implicazioni nella riabilitazione cognitivo-comportamentale. Capire e lavorare con l’iperattività, le ossessioni e i disturbi dell’umore.

Medicina Comportamentale: Corso Avanzato

Con Barbara Gallicchio e Angelo Vaira

Elementi di biochimica, neuroscienze affettive e psicofarmacologia. Efficacia del lavoro in equipe e collaborazione col Medico Veterinario.

Sistemica della Comunicazione Umana

Con Alessio Roberti

La Comunicazione nella relazione istruttore cinofilo-proprietario è di primaria importanza nel conseguimento di percorsi riabilitativi efficaci. Affronteremo la questione con uno degli specialisti più quotati al mondo.

I problemi legati ad Aggressività e Paure

Con Suzanne Clothier

Nozioni avanzate sul trattamento di aggressività e paure con l’esperto statunitense forse più vicino al nostro approccio centrato su cognizione e relazione.

Labs: Pratiche Integrative

Con Emanuela Regazzi e Angelo Vaira

Elementi di diritto per la pratica dell’Istruttore Riabilitativo. Nozioni finali, considerazioni e dibattito in chiusura al percorso.

Qualifiche e abilitazioni

Col completamento del Corso, al superamento del relativo esame, otterrai il titolo di Istruttore Cinofilo in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale, apparirai come tale nella nostra mappa dei Referenti e sarai abilitato ad effettuare interventi di Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale. Potrai inoltre utilizzare il logo ThinkDog con la dicitura “Istruttore Cinofilo”.

mappa

QUESTO CORSO È ACCREDITATO FISC

fisc

Il Corso è composto da 5 moduli di tre giorni ciascuno. FISC richiede che per completare la tua formazione di Istruttore Cinofilo, dovrai frequentare anche il Corso Istruttori in conduzione dei Gruppi e Classi di Socializzazione.

Perché abbiamo diviso l’intero percorso in due unità?

Per agevolarti con i costi, perché tu possa già risultare Istruttore Riabilitatore sulla Mappa dei Referenti ThinkDog e perché riteniamo giusto che chi voglia occuparsi di gruppi di pratica e sport non sia obbligato a fare una formazione specifica anche sui problemi comportamentali e viceversa. Un po’ come un istruttore in campo umano non è obbligato a formarsi come psicoterapeuta. Sono due cose molto diverse.

QUANTO COSTA E COME FACCIO AD ISCRIVERMI?

istruttori riabilitzione

Scarica il documento completo del Corso

Dodici pagine, in formato pdf, che chiarisce ogni più piccolo aspetto della prossima edizione del corso.

  • Corpo docente: chi insegna e perché
  • Calendario moduli
  • Programma dettagliato di ognuno dei moduli
  • Requisiti minimi di partecipazione
  • Costi, quota iscrizione e modalità di pagamento
  • Come iscriversi

Inoltre troverai approfondimenti di introduzione al corso.

Estratto

Architettura delle Esperienze

Portare alla luce il potenziale. Si, ma come? (…) Scegliere e comporre l’ambiente, gestire le distanze, organizzare soggetti ed elementi, corrisponde all’arte di porre la mente del cane in uno stato che gli consenta di ristrutturare autonomamente significati e sistemi di credenze, di scovare nuovi modi di affrontare la stessa situazione e di aumentare la propria adattabilità.

Scarica il programma completo del corso!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta il nostro responsabile

ludovicabucci

LUDOVICA BUCCI
Responsabile Corsi

  • Tel: tel. +39 039 9920543

    (dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 14:00)

  • email: corsi@thinkdog.it