Nella scorsa puntata di Cambio Cane, il programma televisivo dedicato all’educazione dei cani in onda su FOXLife ogni venerdi sera, Angelo Vaira ha aiutato un labrador iperattivo a ritrovare la calma. Bayles, questo è il nome del cane, proprio non riusciva a stare fermo. Rubava e rompeva oggetti, distruggeva i mobili con i denti, saltava addosso e perfino quando era esausto si lasciava cadere per terra, ma continuava ad abbaiare, perché la sua mente proprio non era in grado di tranquillizzarsi e fermarsi un attimo. Il cane viveva quasi sempre recluso in cucina e non sono mai riusciti a stare a tavola con Bayles nella stessa stanza, apparecchiando sempre quindi in sala da pranzo e non in cucina. Nella foto qui affianco puoi invece osservare Bayles che riposa ai piedi del tavolo in cucina, mentre il resto della famiglia è a tavola. Bayles si è anche tranquillizzato in salotto mentre si guarda la TV. Il suo stato di ritrovata serenità e calma ha commosso tutti.
Ma come ci è riuscito Angelo? Si è occupato innanzi tutto dei bisogni di Bayles, aprendo la porta della cucina e aumentando il tempo delle passeggiate. Ha coinvolto i bambini in modo da canalizzare le loro energie in attività utili a loro stessi e a Bayles. Ed è intervenuto insegnando esercizi per aumentare la concentrazione e stimolare i circuiti neurali della calma. Questo particolare tipo di training è uno dei “marchi di fabbrica” del lavoro di Angelo Vaira ed è chiamato “Terapia Emozionale della Calma”.
Le basi della terapia emozionale della calma vengono trattate in tutti i nostri corsi per insegnare ai cani a calmarsi in presenza di altri cani. Un ottimo corso da cui cominciare è Una Base Sicura.
(corso formula week-end)
> Clicca qui per maggiorni informazioni