×



30
nov
2023

CINOFILIA ITALIANA

Retroscena di un panorama unico al mondo


Giovedì 30 novembre, alle ore 20:30, Angelo Vaira e Aldo La Spina ci accompagneranno alla scoperta dello straordinario panorama cinofilo italiano, unico nel suo genere.

Ripercorreranno insieme la storia della cinofilia Italiana degli ultimi 20/30 anni, per analizzare e riflettere su come sono cambiate le metodologie in considerazione del mutato rapporto col cane, dell’evolversi della nostra sensibilità, della coscienza e del rispetto. Sarà interessante capire cosa è stato fatto e quanto ancora c’è da fare.

🧑🏻‍🏫ALDO LA SPINA
Esperto di comportamento animale
Riconosciuto a livello internazionale da APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), educatore cinofilo ed esperto nell’area comportamentale, è docente presso università ed
enti di formazione.
Dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo. Già fra i fondatori e vicepresidente nazionale di APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, è Presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali che si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e cani d’assistenza, e direttore tecnico di MDDI – Medical Detection Dogs Italy onlus, che si occupa di cani d’allerta medica e per la ricerca biologica (Covid 19). È consulente per enti pubblici e privati.
Autore di vari libri tra i quali “Il cane nella pratica veterinaria”, “Manuale di educazione cinofila”, “Manuale di rieducazione cinofila” e tanti altri.

👨‍🏫ANGELO VAIRA
Fondatore di ThinkDog
Già docente in diversi Master Universitari, Angelo Vaira è studioso di etologia, scienze cognitive animali e psicologia umana. È il fondatore di ThinkDog, dell’approccio Cognitivo Relazionale al cane e ideatore delle Classi di Socializzazione®. Divenuto popolare per via dei suoi libri e per il suo lavoro mediatico in Rai, FoxLife e Radio24, dal 2010 svolge attività di divulgazione scientifica in collaborazione col Corriere.it. È insegnante di meditazione, che pratica da oltre vent’anni, e ideatore del protocollo per la Mindfulness nella Relazione con gli Animali (MBHAR). Il suo più recente ambito di ricerca è la coregolazione fra cane ed essere umano.

Una diretta online da non perdere.

🙋🏻‍♀️Come sempre uno spazio sarà dedicato alle vostre domande.
La diretta è aperta a tutti e adatta a tutti: Educatori e Istruttori cinofili, famiglie con cani e appassionati di cinofilia.
Ti aspettiamo e passaparola! 

👉🏼 Clicca qui e iscriviti gratis in Community: https://bit.ly/3uZ5Eal 



Condividi



Info evento

CINOFILIA ITALIANA

Appuntamento
30 novembre 2023 ore 20:30
Modalità
Online