Come farti ascoltare dal tuo cane

“La frase più pronunciata dai miei clienti è:
Sig. Vaira, il mio cane non mi ascolta!”

Quante volte il nostro cane ci fa disperare?

Lo chiamiamo, ma si allontana. Gli diciamo di seguirci e lui si ferma. Gli diciamo di calmarsi e si agita. Vorremmo fosse tranquillo con gli altri cani e invece ci litiga. Entrano gli ospiti a casa, lui salta addosso e tu non sai come farti ascoltare.

Ma da cosa dipende questa mancanza di ascolto? Perché i cani a volte pongono così poca attenzione a ciò che diciamo? Perché, talvolta, sembrano avere tutt’altro interesse rispetto a noi?

In che modo possiamo farci ascoltare di più?
C’è un modo di comunicare che sembra quasi magico. E c’è un modo di sviluppare l’intelligenza del cane che lo aiuta a comportarsi in modo adeguato in ogni situazione.

Angelo Vaira ci guiderà nell’affascinante mondo della mente e delle emozioni dei nostri cani, ci fornirà dei consigli che possiamo utilizzare immediatamente per farci ascoltare di più dai nostri cani e ci illustrerà infine il programma della giornata di Ascolta il Tuo Cane. Perché come ci insegna da sempre: un cane che non ascolta è un cane che non è ascoltato!

Angelo Vaira

Angelo Vaira

Già docente in diversi Master Universitari è il fondatore di ThinkDog e dell’approccio Cognitivo Relazionale al cane. È studioso di neuroscienze, etologia, pedagogia, psicologia umana e animale. Scrittore, conferenziere e personalità mediatica è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi quindici anni.