Quando pensiamo al “terra”, parlando di un comportamento canino, solitamente a molti viene in mente quella posizione del cane scomodamente sdraiato e teso, tipo una sfinge; noi, invece, preferiamo riferirci ad una posizione rilassata, che possa mantenere a lungo e in condizione di riposo. Questo può essere utile nella gestione quotidiana, ad esempio se ci fermiamo a parlare con qualcuno e il cane dovrà aspettare a lungo possiamo chiedergli di mettersi comodo. Insegnare al cane a mettersi a terra a un nostro segnale, inoltre è un esercizio semplice che adulti e bambini possono utilizzare per arricchire le loro interazioni con il cane ed è sicuramente un modo per allenare le capacità motorie e stimolare l’attività mentale.
Non tutti i cani gradiscono questo esercizio, ecco perchè possiamo favorire una buona riuscita tenendo sotto controllo lo stato emotivo (un cane troppo eccitato non riesce a stare fermo né a sdraiarsi), o mettendo a terra un tappetino (se ci troviamo su una superficie fredda o scivolosa). In ogni caso abbiamo a disposizione varie strade:
Modellamento– Se lavorando per induzione il tuo cane si scoraggia presto e smette di seguire la mano è necessario premiarlo più volte prima di arrivare al risultato finale, bisogna far sì che sia sempre motivato a seguire la tua mano. In questo caso stiamo già utilizzando un’altra tecnica, il modellamento, per aiutare il cane ad ottenere il risultato finale per approssimazioni successive.
Questa è una breve spiegazione su come si può insegnare il comportamento di “terra”. Ma di certo possono esserci varianti o tecniche alternative. Posta i tuoi commenti sull’esercizio!