×


Prossemica

Dalla scrivania di Angelo Vaira


Redazione ThinkDog - 30 Ottobre 2023


La percezione dello spazio per un cane e il ruolo che la distanza gioca fra lui e gli altri è un caso eclatante di come a differenti cani corrispondano differenti mondi percettivi.

In altre parole: ognuno può osservare che a mano a mano che la distanza fra due cani diminuisce, il loro comportamento cambia in funzione della stessa.
Questo vuol dire che lo spazio attorno a sé ha una funzione di segno, comunica qualcosa.
Con l'”approssimarsi” dell’altro cane, il mio comportamento, la mia percezione, le mie emozioni, le mie motivazioni, cambiano.

In secondo luogo ogni cane ha un proprio modo di rispondere, una sensibilità diversa alle distanze, che può modificarsi col cambiare del suo stato emozionale. Questo vuol dire che esiste uno specifico mondo percettivo per ogni cane.

Non interrogarsi su questo o far finta che non esista è un errore profondo, a mio modo di vedere.

Edward Hall in campo umano ha proposto una “Mappa” per orientarsi nello studio della prossemica. Attenzione, non una teoria, non una descrizione della “verità”, una Mappa – un modello che ci aiuti a capire cosa succede quando due individui sono fra loro in prossimità. Hall ha suddiviso lo spazio attorno all’individuo in “zone” corrispondenti a gradi di familiarità differenti con l’interlocutore. 

Può ragionevolmente essere usata fra cani, tenendo conto, come sopra si è detto, che ogni cane è soggetto di mondo percettivo a se stante. È facile comprendere come per un cane potrebbe non essere ben accetto che chiunque lo accarezzi o gli dorma a contatto (zona intima). 


Unico accorgimento: le distanze che contraddistinguerebbero le zone non sono mai fisse. Cambiano per ogni essere umano, cambiano per ogni cane. Sempre che – come si diceva sopra – si voglia usare questa “Mappa” per orientarsi nelle complessità del territorio che chiamiamo realtà.

Per Approfondire

Leggi l’Articolo: https://angelovaira.it/blog/tutta-questione-prossemica/

La definizione dal Dizionario Treccani: http://www.treccani.it/…/prossemica_%28Universo-del…/


Partecipa a una Classe di Socializzazione®.
Cerca un Istruttore Cinofilo ThinkDog più vicino a te sulla nostra Mappa: https://map.thinkdog.it/