Chat with us, powered by LiveChat

FORMAZIONE

Tutti sappiamo come la materia evolva continuamente. Il Raduno Nazionale è un’occasione per formarci e allinearci allo stato dell’arte dell’educazione cinofila, ma anche – e forse soprattutto – di essere noi stessi a disegnare i nuovi scenari, per prendere poi parte alla loro realizzazione. Altro aspetto importante è allinearci fra noi, così che da semi sempre ben posti, germogli sempre il meglio.

UNO SGUARDO SUL FUTURO

Getteremo lo sguardo sui possibili scenari futuri a proposito di come l’educazione alla relazione col cane viene offerta. A volte le modalità cambiano. Si pensi ai sempre più frequenti incontri di gruppo, camminate, giornate a tema: sono un modo diverso di far approcciare cani e famiglie all’educazione cinofila. Ma cosa ci riserverà il futuro? In quali altri modi l’educazione cinofila e la cultura della relazione potrà estendersi a sempre più famiglie che adottano cani?

RITROVARSI

Potrai rivedere e trascorrere del tempo con i tuoi compagni di corso e tutto lo Staff ThinkDog (da Angelo Vaira a tutti i docenti, i tutor e gli assistenti). I docenti, in particolar modo, saranno presenti per aiutare tutti i presenti a riflettere e fare considerazioni, attingendo alla loro esperienza e formazione, e aiuteranno a integrare ogni insegnamento in un tutto coerente, riportandolo alla cornice cognitivo-relazionale.

COOPERARE

Sono possibili le azioni di massa? La Mappa testimonia la nostra presenza capillare sul territorio italiano. E se approfittassimo di tutte queste singole realtà per farle interagire fra loro? Come sappiamo:

Il tutto è maggiore della somma delle parti.

Cosa accadrebbe se, anno dopo anno, coltivassimo la capacità di collaborare fra noi come a formare una grande entità, allo stesso modo delle cellule che formano tessuti, o degli organi e degli apparati che formano individui? Potrebbero sorgere, proprio dalle nostre menti messe a contatto, progetti di valenza nazionale e dal grande impatto socio-culturale. Si pensi a “Liberi Tutti” la nostra iniziativa a proposito dei cani di canile: è solo un esempio di come, insieme, si possano raggiungere traguardi impensabili per le singole realtà territoriali, che a loro volta godrebbero di benefici tutti speciali altrimenti non possibili.

ALLEARSI

Un’altra grande occasione data dal Raduno Nazionale, è la possibilità di conoscere meglio i propri colleghi, i quali per via di interessi comuni possono diventare importanti alleati di progetti e lavori sul territorio. Nel raduno sarà lasciato ampio spazio alla convivialità, proprio perché sia valorizzata. Le occasioni di crescita insomma sono in ogni momento e risiedono nel passare quanto più tempo è possibile tutti insieme (approfitta di questi tre giorni).

AGGIORNAMENTI

Il Raduno è l’occasione ideale per aggiornarsi e allinearsi. Lungo questi tre giorni durante gli Open Space, ci sarà modo di affrontare e dibattere attorno ai seguenti argomenti:

  • Meditazione e Animali
  • Le Classi di Socializzazione e come stanno evolvendo
  • Le nuove sedi dei corsi ThinkDog
  • La nostra avventura nel Parco Canile di Milano e cosa abbiamo imparato dalla stessa
  • La nuova epistemologia alla base dell’approccio Cognitivo-Relazionale
  • Nuovo piano didattico della Scuola, con particolare attenzione al nuovo Corso Istruttori in Classi di Socializzazione e Riabilitazione Comportamentale
  • Il futuro dell’Educatore Cinofilo: oltre le lezioni individuali e come sta cambiando il modo di erogare il servizio
  • Formazione continua
  • Il Video Corso Una Base Sicura e come aiuta gli Educatori ThinkDog
  • Il Corso Insegnanti Una Base Sicura

FESTEGGIARE

Già dal radunarsi, di per sé, scaturisce un senso di gioia. Ma quest’anno è anche un’occasione speciale: Angelo Vaira festeggia i suoi venti anni di carriera. Abbiamo in sostanza un doppio motivo, alla sera del sabato, per fare festa e divertirci tutti insieme!

RELATORI

DAVID BETTIO

Medico Veterinario Omeopata

È un esperto di alimentazione del cane, specializzato nella BARF. Fornirà elementi utili ad approfondire la nostra conoscenza in merito.
 

ALESSIO CARCIOFI

Senior Digital Marketing

Il suo più recente campo di ricerca è la disintossicazione digitale. La nostra vita, quella dei nostri cani e quella dei proprietari che a noi si rivolgono è seriamente compromessa dal “digitale”: stress, mancanza di tempo, frustrazione e deficit dell’attenzione sono i sintomi più tipici. Quali sono le strategie per disintossicarci e usare bene la tecnologia?

BIAGIO D’ANIELLO

Professore Università di Napoli

Ricercatore e professore associato all‘Università di Napoli, in cui insegna etologia del cane. La sua recente ricerca sull’odore delle emozioni è rimbalzata sulle riviste scientifiche di tutto il mondo. È inoltre istruttore delle unità cinofile di salvataggio in acqua. Ci aiuterà a comprendere il fenomeno della comunicazione tra cani e esseri umani.

david morettini

DAVID MORETTINI

Istruttore Cinofilo

Il suo “Dimmi chi sei” ha ricevuto il plauso di centinaia di cinofili, fra cui molti istruttori ed educatori. Esperto di dinamiche sociali dei cani d’affezione, ci parlerà della sua esperienza e di cosa sia indispensabile sapere per chi svolge il nostro lavoro.

LUCA SCANNAVACCA

Mediatore Zooantropologico

Esperto di cani affetti da deficit sensoriali, tiene regolarmente corsi e seminari su questo tema. È con noi per aiutarci ad approfondire questo ambito e suggerirci come aiutare le famiglie che hanno adottato cani così speciali.

LUCA SPENNACCHIO

Istruttore Cinofilo

Autore del libro “Il Canile 3.0”, gira l‘Italia da diversi anni per comunicare la sua visione, del canile come polo zooantropologico. Attivista e filmaker, ha realizzato documentari sulle più belle realtà di canile, in Italia e all’estero. Sarà con noi per invitarci a riflettere sulla questione canili e randagismo.

CARMINE VOLPE

Consulente Barf

Educatore Cinofilo ThinkDog e Istruttore in formazione, Carmine Volpe è ricercatore di alimentazione del cane a Copenaghen. Svolge il servizio di consulente Barf e ha una linea tutta sua di prodotti alimentari di altissima qualità che aiutano l’educatore cinofilo a svolgere il suo lavoro. Ci parlerà in particolar modo di masticazione.

ANGELO VAIRA

Direttore ThinkDog

Ci parlerà di novità in campo didattico, epistemologico e di ciò che intravede nel nostro futuro di educatori. Tratterà argomenti che vanno dalle narrative interne del cane, alla comparazione fra psicoterapia umana e del canem, alla meditazione. Ad agosto 2018 compie venti anni di carriera come cinofilo e studioso di comportamento e relazione col cane.

MODERATORI

GIUSEPPE LUSCIA

Istruttore Cinofilo

È membro del Corpo Docente ThinkDog. Svolge la professione di Educatore e Istruttore Cinofilo da diversi anni in provincia di Novara, in cui dirige il Centro Cinofilo Dog’s Soul. Tutti riconosciamo la validità di Giuseppe come insegnante, persona e professionista. In questi giorni sarà il moderatore del Raduno.

FAUSTO VIGHI

Istruttore Cinofilo

Docente ThinkDog, vice presidente di Dog Evolution ed organizzatore dell‘evento. Svolge la professione di Educatore Cinofilo da diversi anni e in questi giorni oltre a coordinare l’evento sarà uno dei moderatori del Raduno.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE

17:00 – 20:00

Accoglienza

Arrivo, sistemazione e registrazione partecipanti

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

8:00 – 9:30

Accoglienza

Registrazione partecipanti

9:30- 11:00

Giuseppe Luscia, Fausto Vighi

Introduzione al Convegno

11:00 – 11:30

Ri-Creazione

Cinofila

11:30 – 13:00

Luca Spennacchio

Il canile come polo zooantropologico: cosa sta cambiando e opportunità e doveri dei cinofili

13:00 – 15:00

Pausa

Pranzo

15:00 – 16:30

David Morettini

Le dinamiche sociali dei cani “pet”

16:30 – 17:30

Ri-Creazione

Cinofila

17:30 – 18:30

Graeme Sims

Intervista di Angelo Vaira a Graeme Sims: oltre trent’anni di cinofilia indagati insieme in una cornice contemporanea

18:30

Fine dei lavori

Cena

SABATO 22 SETTEMBRE

8:30 – 9:15

Accoglienza

Registrazione Partecipanti

9:15 – 11:00

David Bettìo, Carmine Volpe

L’alimentazione del cane; BARF; l’attività di masticazione come bisogno da soddisfare e risorsa.

11:00 – 11:30

Ri-Creazione

Ricreazione

11:30 – 13:00

Corpo Docente ThinkDog

Open Space, dibattito e aggiornamenti

13:00 – 15:00

Pranzo

Pranzo

15:00 – 16:30

Alessio Carciofi

Disintossicazione Digitale

16:30 – 17:00

Ri-Creazione

Cinofila

17:00 – 18:30

Angelo Vaira

Pedagogia e Riabilitazione Cognitivo-Relazionale: com’era, come sarà.

18:30 – 21:00

Fine lavori

Cena

22:30

Festa

Festa

DOMENICA 23 SETTEMBRE

8:30 – 9:15

Accoglienza

Registrazione Partecipanti

9:30 – 11:00

Luca Scanavacca

Il deficit sensoriale nei cani: problematiche e specificità del progetto educativo

11:00 – 11:30

Ri-Creazione

Cinofila

11:30 – 13:00

Corpo Docente ThinkDog

Open Space, dibattito e aggiornamenti

13:00 – 15:00

Pausa

Pranzo

15:00 – 16:30

Biagio D’Aniello

L’odore delle emozioni e la comunicazione uomo-cane

16:30 – 17:00

Ri-Creazione

Cinofila

17:00 – 18:00

Angelo Vaira

L’economia delle esperienze e come sta cambiando la professione dell’educatore cinofilo

18:00 – 18:30

Fine dei lavori

Compiti per il prossimo anno

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Camping Bungalow Village Florenz
Viale Alpi Centrali, 199
44020 Lido degli Scacchi – Comacchio (Ferrara)
www.campingflorenz.com

Il Florence è uno splendido campeggio dog friendly (ha addirittura aree attrezzate per lavare i cani). Il campeggio è sul mare, con ampia spiaggia privata e piscina, e sorge su un’area di 80.000 mq con bellissime dune naturali.

Sistemazione

  • In tenda propria
  • In case mobili da 1, 2, 3 o 4 persone dotate di doccia e bagno interni ed aria condizionata (la biancheria da letto e da bagno è inclusa nel servizio).

Offerta agevolata di soggiorno

Il prezzo indicato comprende: soggiorno in case vacanze, consumi di luce, acqua, gas, biancheria da bagno e da letto,
servizio WIFI, trattamento alberghiero (se previsto).

Possibilità di pranzo vegano.

Prenotazione

La prenotazione va effettuata chiamando direttamente in struttura e specificando che riguarda la partecipazione all’evento ThinkDog di settembre 2018.

Tel: +39-0533.380193

Come arrivare 

 

AEREO

  • Il campeggio dove si svolgerà il corso dista circa 100 km dall’Aeroporto di Bologna “G. Marconi” (BLQ).
    È possibile raggiungere la sede del corso tramite mezzi pubblici (treno e autobus).
    Il viaggio dura circa tre ore e il numero di corse è limitato (circa due al giorno).
    Se il vostro piano di viaggio non coincide con le corse disponibili, o viaggiate in gruppo, la scelta migliore potrebbe essere di noleggiare un’auto. Attraverso il modulo di registrazione è possibile richiedere informazioni su come raggiungere il campeggio tramite mezzi pubblici

TRENO

  • Stazione Ferroviaria di Ferrara (60 km) >> servizio bus di linea per Lido degli Scacchi

AUTO

  • SS 309 Romea Venezia-Ravenna >> ingresso Lido degli Scacchi
  • A13 Bologna-Padova >> uscita Ferrara Sud, proseguire in direzione Porto Garibaldi, al termine della superstrada voltare a sinistra, direzione Venezia-Lido degli Scacchi

REGISTRAZIONE

A CHI È RIVOLTO IL RADUNO?

Il senso del raduno è tornare insieme e conoscere tanta gente nuova accomunata dalla stessa passione per i cani e dalla stessa visione del loro ruolo nella nostra esistenza di esseri umani. Insomma il raduno ha una forte impronta “ThinkDogghiana”, ma non devi per forza essere un nostro educatore per partecipare.

Il raduno è rivolto quindi a:

  • Educatori e Istruttori qualificati ThinkDog o certificati da altre Scuole e che abbiano voglia di respirare aria ThinkDog
  • Educatori e Istruttori in formazione presso ThinkDog o altre Scuole a orientamento Cognitivo Relazionale
  • Chiunque abbia partecipato ad almeno un Corso ThinkDog
  • Chiunque abbia intrapreso un percorso personale con Educatori e Istruttori ThinkDog

Nota bene: si respirerà aria ThinkDog da tutti i pori e ampio spazio verrà dedicato ad aggiornamenti e dibattiti con la nostra specifica impronta. Sei il benvenuto se vuoi unirti a noi e capire come operiamo.

Attenzione: per poter partecipare alle attività di ThinkDog è necessario essere in regola con il contributo specifico d’iscrizione alla Scuola (Tesseramento), la cui quota è di € 27,00 ed ha validità annuale (dal 1 settembre al 31 agosto di ogni anno).

(se procedi con l’iscrizione inserendo la tessera nel carrello la tessera avrà validità 2018-2019)

PARTECIPAZIONE

AD UNA GIORNATA
110
  • Costo giornaliero: 110€
  • POSTI LIMITATI

PARTECIPAZIONE

A DUE GIORNATE
180
  • Costo giornaliero: 90€
  • POSTI LIMITATI

PARTECIPAZIONE

A TRE GIORNATE
240
  • Costo giornaliero: 80€
  • POSTI LIMITATI
con PIù iscritti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Orientamento e Info Corsi

ludovicabucci

Ludovica bucci

Servizio di Orientamento e Responsabile Corsi

TEL. +39 3922928081

(dal lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 14:00)

EMAIL: CORSI@THINKDOG.IT

PROMOZIONE NATALIZIA

ASCOLTA IL TUO CANE

Sconto del 50% Off

Contattaci subito per scoprire i dettagli dell'offerta!

per il corso

Partecipa Gratuitamente

Hai acquistato uno dei

libri di Angelo Vaira?