Formazione

Tutti sappiamo come la materia evolva continuamente. Il Raduno Nazionale è un’occasione per formarci e allinearci allo stato dell’arte dell’educazione cinofila, ma anche – e forse soprattutto – di essere noi stessi a disegnare i nuovi scenari, per prendere poi parte alla loro realizzazione. Altro aspetto importante è allinearci fra noi, così che da semi sempre ben posti, germogli sempre il meglio.

Uno sguardo sul futuro

Getteremo lo sguardo sui possibili scenari futuri a proposito di come l’educazione alla relazione col cane viene offerta. A volte le modalità cambiano. Si pensi ai sempre più frequenti incontri di gruppo, camminate, giornate a tema: sono un modo diverso di far approcciare cani e famiglie all’educazione cinofila. Ma cosa ci riserverà il futuro? In quali altri modi l’educazione cinofila e la cultura della relazione potrà estendersi a sempre più famiglie che adottano cani?

Ritrovarsi

Potrai rivedere e trascorrere del tempo con i tuoi compagni di corso e tutto lo Staff ThinkDog (da Angelo Vaira a tutti i docenti, i tutor e gli assistenti). I docenti, in particolar modo, saranno presenti per aiutare tutti i presenti a riflettere e fare considerazioni, attingendo alla loro esperienza e formazione, e aiuteranno a integrare ogni insegnamento in un tutto coerente, riportandolo alla cornice cognitivo-relazionale.

Cooperare

Sono possibili le azioni di massa? La Mappa testimonia la nostra presenza capillare sul territorio italiano. E se approfittassimo di tutte queste singole realtà per farle interagire fra loro? Come sappiamo:

Il tutto è maggiore della somma delle parti.

Cosa accadrebbe se, anno dopo anno, coltivassimo la capacità di collaborare fra noi come a formare una grande entità, allo stesso modo delle cellule che formano tessuti, o degli organi e degli apparati che formano individui? Potrebbero sorgere, proprio dalle nostre menti messe a contatto, progetti di valenza nazionale e dal grande impatto socio-culturale. Si pensi a “Liberi Tutti” la nostra iniziativa a proposito dei cani di canile: è solo un esempio di come, insieme, si possano raggiungere traguardi impensabili per le singole realtà territoriali, che a loro volta godrebbero di benefici tutti speciali altrimenti non possibili.

Allearsi

Un’altra grande occasione data dal Raduno Nazionale, è la possibilità di conoscere meglio i propri colleghi, i quali per via di interessi comuni possono diventare importanti alleati di progetti e lavori sul territorio. Nel raduno sarà lasciato ampio spazio alla convivialità, proprio perché sia valorizzata. Le occasioni di crescita insomma sono in ogni momento e risiedono nel passare quanto più tempo è possibile tutti insieme (approfitta di questi tre giorni).

Aggiornamenti

Il Raduno è l’occasione ideale per aggiornarsi e allinearsi. Lungo questi tre giorni durante gli Open Space, ci sarà modo di affrontare e dibattere attorno ai seguenti argomenti:

  • Meditazione e Animali
  • Le Classi di Socializzazione e come stanno evolvendo
  • Le nuove sedi dei corsi ThinkDog
  • La nostra avventura nel Parco Canile di Milano e cosa abbiamo imparato dalla stessa
  • La nuova epistemologia alla base dell’approccio Cognitivo-Relazionale
  • Nuovo piano didattico della Scuola, con particolare attenzione al nuovo Corso Istruttori in Classi di Socializzazione e Riabilitazione Comportamentale
  • Il futuro dell’Educatore Cinofilo: oltre le lezioni individuali e come sta cambiando il modo di erogare il servizio
  • Formazione continua
  • Il Video Corso Una Base Sicura e come aiuta gli Educatori ThinkDog
  • Il Corso Insegnanti Una Base Sicura

Festeggiare

Già dal radunarsi, di per sé, scaturisce un senso di gioia. Ma quest’anno è anche un’occasione speciale: Angelo Vaira festeggia i suoi venti anni di carriera. Abbiamo in sostanza un doppio motivo, alla sera del sabato, per fare festa e divertirci tutti insieme!

Copyright © 2003-2017 ThinkDog. Tutti i diritti riservati. THINK DOG S.s.d S.r.l. Via Francesco Restelli 3 – 20124 Milano Codice fiscale/partita IVA n. 07518760967 N. REA MI – 1964174, capitale sociale 12.000 €, PEC thinkdog@legalmail.it - Enfold Theme by Kriesi